Un progetto per recuperare il sarcofago di Micerino in Spagna

La notizia è recentissima: gli Egiziani starebbero preparando una spedizione per recuperare il sarcofago del faraone Micerino (al quale era dedicata la terza delle piramidi di Giza) dalle acque di Cartagena, in Spagna.
Il sarcofago del faraone, infatti, sarebbe stato inghiottito dalle acque spagnole insieme alla goletta (la Beatrice) che lo stava trasportando al British Museum, nel 1838. Nella stiva della nave viaggiavano anche altri reperti provenienti dalla piramide di Micerino, ma, secondo quanto dichiarato, nessun tesoro di grande valore. L'archeologo Ivan Neguerela, però, ha riferito ai cronisti del quotidiano spagnolo La Verdad che in realtà i veri tesori potrebbero celarsi proprio nelle oltre duecento casse che a quanto pare accompagnavano il sarcofago.
Lo scorso 4 giugno il segretario del Consiglio Nazionale per le Antichità Egiziane, il volto notissimo della tv Zahi Hawass, avrebbe dichiarato a dei giornalisti spagnoli di aver preso contatti con il team di National Geographic per organizzare una spedizione di recupero in grande stile. Il discusso protagonista del ritrovamento del Titanic, Robert Ballard, sarebbe coinvolto nella missione.
Le perplessità maggiori nascono dal fatto che un'operazione come questa si prospetterebbe come un'avventura molto costosa, dal momento che non si hanno notizie certe sulla posizione del relitto.
L'eventuale ritrovamento di tesori aprirebbe probabilmente nuove dispute internazionali considerando il fatto che in questo caso staremmo parlando di un tesoro egizio su una nave inglese in acque spagnole.






Michele Stefanile









Commenti

Post più popolari