"Porti antichi e retroterra produttivi". A marzo a Livorno


E' stato annunciato un importante congresso che si terrà a Livorno dal  26 al 28 marzo 2009. Grandi esponenti dell'archeologia marittima europea si incontreranno per discutere di "Porti antichi e retroterra produttivi".
C'è tempo fino al 10 febbraio per proporre eventuali poster.
Maggiori informazioni sul sito http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/NAVIGAZIONE/benvenuto.html
Di seguito, il comunicato ufficiale:


L’area geografica mediterranea è una “arena” in cui la storia delle comunità si è intrecciata solcando le rotte dei mari, scambiando esperienze, idee e merci nei maggiori centri portuali del mare nostrum.
Il Congresso “Porti antichi e retroterra produttivi” si propone di approfondire e divulgare le conoscenze su un aspetto di grande interesse per l’area geografica mediterranea: i porti antichi ed il sistema produttivo dei loro retroterra.
L’impulso alla realizzazione del Congresso parte da un contesto locale che è costituito dall’importante scoperta dello scalo commerciale romano di Portus Pisanus, situato alla periferia settentrionale di Livorno, e di alcuni insediamenti produttivi, ad esso collegati e rinvenuti nel suo retroterra, fra i quali spiccano quelli individuati e in parte indagati in località Ca’ Lo Spelli.
Nelle tre giornate di lavori illustri relatori, provenienti dall’area del bacino Mediterraneo, invitati sulla base del programma elaborato dal Comitato Scientifico e incentrato sull'età romana, si alterneranno nell’illustrazione delle più recenti scoperte e ritrovamenti archeologici attraverso l’esposizione di ricchi repertori illustrativi e linguaggio tecnico ma accessibile al grande pubblico.
Una sezione verrà riservata alla presentazione di poster (vedi Poster session: norme redazionali), che potranno illustrare tematiche di ambito cronologico esteso dall'età arcaica all'alto medioevo.
E' prevista la pubblicazione dei lavori (relazioni e poster) negli atti del Congresso.
In occasione del Congresso, in una specifica sezione organizzata nella suggestiva cornice della Sala del Mare, verranno esposti per la prima volta i reperti di età etrusca e romana rinvenuti nelle recenti campagne di scavo del territorio livornese. Saranno presentati i materiali dello scalo commerciale di Portus Pisanus e quelli provenienti dal sito manifatturiero di Ca’ Lo Spelli , costituito da almeno 4 fornaci e specializzato nella produzione di anfore vinarie, laterizi e vasellame, attualmente in corso di scavo.
L’esposizione sarà altresì arricchita da importanti reperti provenienti dai relitti del mare livornese e dell’Arcipelago toscano, quali ad esempio i grandi dolia recuperati in questi ultimi anni.
La mostra sarà visitabile dal 26 marzo fino al 31 dicembre 2009 e sarà accompagnata da un ricco calendario di conferenze.


Commenti

Post più popolari