Navigazione tradizionale adriatica. Un corso di vela al terzo a Cesenatico


Una bella opportunità per gli amanti della vela

Il Museo della Marineria di Cesenatico insieme all’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) invitano alla scoperta di un modo autentico e totale di vivere il mare, riproponendo una nuova edizione della scuola di vela con barche tradizionali che l'anno scorso ha avuto grande successo e gradimento.
Lo spirito che anima l'iniziativa è recuperare e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio storico ed etnografico che abbraccia un intero orizzonte culturale (quello dei naviganti, dei pescatori e delle loro comunità, dunque della gente di mare nel suo complesso), sia come modo coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto e originario con il mare, il vento, le tecniche per navigarlo.
Gli argomenti spazieranno dalla storia ed evoluzione di scafi e vele alla manovra e al governo delle imbarcazioni, dalle tecniche di navigazione all’uso degli strumenti nautici che hanno consentito lo sviluppo della navigazione stimata. Alcuni laboratori consentiranno poi di sperimentare pratiche tradizionali legate al mare, come il taglio e la tintura delle vele, la costruzione e manutenzione delle imbarcazioni.

Il corso avrà la durata di quattro giorni, da giovedì 3 a domenica 6 giugno 2010, con un massimo di 25 partecipanti ammessi. Le lezioni teoriche e i briefing si terranno al Museo della Marineria di Cesenatico, e saranno centrate sull’armamento delle barche e sulle tecniche di navigazione, sul salvataggio e la conservazione delle imbarcazioni e delle tradizioni nautiche, offrendo anche una rassegna della bibliografia specifica sui diversi argomenti. Le prove pratiche in mare saranno il prosieguo naturale delle lezioni teoriche, mettendo i partecipanti a diretto contatto con il governo e la manovra delle barche. Per le lezioni in mare saranno impiegate un trabaccolo, un bragozzo e un lancione, barche a due alberi armate con vele al terzo, messe a disposizione dal Museo della Marineria di Cesenatico e dall'Associazione "Mariegola". I docenti - tutti riconosciuti esperti della materia - prenderanno parte attiva anche alle fasi pratiche di navigazione, consentendo così un riscontro immediato e una verifica concreta degli argomenti affrontati. La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas , archeologo e storico navale, Presidente dell'ISTIAEN.

L'iscrizione alla scuola ha un costo a persona di € 190 e comprende l'alloggio a Cesenatico per 4 notti a mezza pensione in albergo a tre stelle, oltre che la partecipazione a tutte le attività didattiche comprese le uscite in mare. Per chi intende pernottare autonomamente il costo per le sole attività della scuola è di € 100.

Non è prevista alcuna precedente esperienza di vela, ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. All'atto della conferma di iscrizione verranno fornite tutte le necessarie indicazioni pratiche (abbigliamento, dotazioni, precauzioni, ecc.).

Il Corso di vela al terzo e navigazione tradizionale fa parte delle attività della Scuola di marineria, un insieme di iniziative che il Museo della Marineria di Cesenatico intende proporre come occasione di svago e tempo libero, ma anche di conoscenza della cultura di un luogo e occasione di crescita umana. Il mare è da sempre una grande scuola di vita; è una risorsa per lo sport e il turismo; ma è anche una straordinaria miniera di opportunità per nuove proposte culturali e turistiche, in gran parte ancora da esplorare.

Il corso si svolge in concomitanza con la Festa della Marineria, che propone a Cesenatico un week end di incontri, occasioni e spettacoli tutti centrati sulla tradizione e cultura marinara.
In collaborazione con il Servizio Turismo e Qualità aree turistiche della Regione Emilia-Romagna.
Le barche e gli equipaggi sono messe a disposizione dalla associazione "Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro delle Romagne", che riunisce proprietari e armatori di scafi tradizionali della Riviera Romagnola.


Per informazioni e prenotazioni: Museo della Marineria Cesenatico
0547-79205 - infomusei@cesenatico.it

www.museomarineria.eu

Commenti

Post più popolari