Festival della Marineria a Cesenatico


A Cesenatico la tradizione marinara dell'Adriatico e della costa della Romagna è ancora viva e presente. Le barche storiche e le vele colorate del Museo della Marineria, il Porto Canale Leonardesco con le tipiche barche dei pescatori, la capacità di saper rispettare la propria storia e cultura e farla diventare occasione di distinzione e promozione turistica: tutto ciò rende Cesenatico un luogo unico nel panorama della Riviera e della costa adriatica.
"Marineria" è la parola che esprime tutto l'universo di valori, esperienze, attrattive, suggestioni che evoca in noi il mare e la sua cultura. Ed è anche il nome che Cesenatico ha dato alla festa che vuole far conoscere l'originalità e il fascino della tradizione marinara romagnola, attraverso un programma che riunisce barche, incontri, spettacoli, attività per grandi e bambini.
"Marineria" è inserita nell'ambito dell'European Maritime Day 2010, la ricorrenza istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare le comunità costiere e l'intera Europa sull'importanza dei mari e oceani nella vita di tutti i giorni.
Il programma
Il programma di Marineria (consultabile su www.festivalmarineria.it) prevede vari eventi e iniziative molti dei quali con il diretto coinvolgimento del pubblico. La caratteristica di quest'anno sarà il fatto che tutto si svolgerà negli spazi immediatamente antistanti al Museo della Marineria e sulle sponde del Porto Canale Leonardesco, che costituisce il principale monumento cittadino e il fulcro
del suggestivo centro storico.
Agli spettacoli serali, tutti ambientati sulle barche galleggianti del Museo, si affiancheranno mostre, esibizioni, appuntamenti. Prima di ogni spettacolo, le barche del museo saranno "presentate" al pubblico nelle loro tipologie, decorazione, curiosità, subito l'accensione della speciale illuminazione allestita per l'occasione.
Giovedì sera Roberto Mercadini racconterà al pubblico, leggendone anche alcuni brani, Moby Dick di Hermann Melville, un libro che è anche uno straordinario e potente "monumento" della marineria dell'Ottocento. Venerdì sera, invece, Andrea Giordana sarà l'ospite d'onore di una serata dedicata alla premiazione del concorso di narrativa "M.A.R.E." che racconta il nostro rapporto con le vacanze al mare, con interventi musicali della Banda Giovanile "John Lennon" di Mirandola e animazioni della Compagnia Fratelli di Taglia. Sabato sera, grazie alla collaborazione con Emilia-Romagna Festival, il Gruppo SineLimite, con la soprano Donella Del Monaco presenta le antiche canzoni da battello del Settecento veneziano.
Le barche tradizionali romagnole saranno le protagoniste di numerosi appuntamenti della Festa
della Marineria: in primo luogo le barche del Museo della Marineria e di Cesenatico, ma anche tutti
gli altri scafi della Associazione Barche Tradizionali delle Romagne (meglio conosciuta come
"Mariegola"), provenienti da tutti i porti dela Riviera. Le barche tradizionali saranno utilizzate dalla
Scuola di vela e navigazione storica, che si terrà nelle stesse giornate della festa, e daranno vita
anche a due veleggiate visibili dalla spiaggia e dalla Piazza Spose dei Marinai.
Non mancheranno le mostre: al Museo della Marineria sarà ancora possibile farsi coinvolgere dalle atmosfere mediterranee dei grandi quadri di cartone dipinto dell'artista catalano Gerard Rosés, e ammirare i suoi video che hanno come protagonisti ballerine e musicisti di cartone. Sempre al museo, grazie al lavoro del noto storico marittimo Achille Rastelli e di altri ricercatori dell'Associazione Italiana per Documentazione Marittima e Navale (AIDMEN), verrà inaugurata
una mostra dedicata a La guerra dei trabaccoli, dedicata all'utilizzo bellico delle barche da trasporto e da pesca. Infine, gli squeri - lo spazio all'aperto dove venivano costruite le barche, un luogo classico della memoria martittima - sono l'argomento delle litografie di Osvaldo Piraccini.
Il programma aggiornato è pubblicato sul sito www.festivalmarineria.it

Commenti

Post più popolari