Ostia: horeia, secondo relitto e strutture portuali


Sei mesi fa il Ministro Galan apriva il suo mandato visitando il cantiere di Fiumicino - Ponte della Scafa, dove era appena stata data la notizia del ritrovamento di un relitto romano, poi battezzato 'Isola Sacra 1'.  

L'altro ieri la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha comunicato il rinvenimento di un secondo relitto, al di sotto del primo, conservato per una lunghezza di 14 metri, e ha fornito aggiornamenti sulla prima nave: Isola Sacra 1 era forse una horeia, imbarcazione di servizio già nota su base iconografica e grazie agli straordinari relitti di Tolone e di Napoli (Piazza Municipio, relitto C), caratterizzata da prua a specchio e da particolari strutture per le manovre; gli esperti di architettura navale del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e gli specialisti in conservazione del legno bagnato del centro ARC Nucléart di Grenoble (a questo link il sito ufficiale) sono già al lavoro da tempo e presto potranno fornire ulteriori informazioni. 


Intanto, a due passi dalla foce del Tevere, gli archeologi hanno messo in luce anche alcune importanti strutture portuali: un massiccio molo, largo 5 metri, scavato per una lunghezza di trenta, e forse anche i resti in crollo di un faro. Evidenze notevoli, datate per il momento al II-III secolo d.C. e rimaste in funzione, a detta degli scavatori, fino al IV secolo. I lavori continuano.







Commenti

Post più popolari