Sei nuove imbarcazioni monossili dell'Età del Bronzo in Inghilterra

Un grande congiunto di reperti dell'Età del Bronzo è stato scoperto a Peterborough, nelle paludi del Cambridgeshire, in Inghilterra. Fra le centinaia di reperti rinvenuti dai ricercatori, anche sei imbarcazioni monossili ricavate da tronchi di quercia. Per David Gibson, a capo dell'unità di ricerca dell'Università di Cambridge che sta lavorando sul sito, "...già una canoa sarebbe stata una gran cosa. Due, una cosa eccezionale. Sei... sa quasi di ingordigia".  Le imbarcazioni, una delle quali misura 8,30 metri,  si sono conservate durante tre millenni per la straordinaria protezione offerta da strati di torba e limo, che caratterizzano l'area, al limite del Flag Fen Basin, un contesto completamente allagato fino al XVII secolo, quando si decise di procedere alla bonifica, sul modello di quanto facevano gli Olandesi. 
Accanto alle canoe, sono state trovate anche numerose testimonianze di strumenti da pesca, ceste, spade, punte di lancia, oggetti di ornamento personale, persino una ciotola con un cucchiaino di legno e i resti di quello che  doveva essere uno stufato di ortica, che forniscono uno spaccato di vita quotidiana di una comunità dell'Età del Bronzo stanziatasi sulle rive di un corso d'acqua in cui abbondavano, stando ai resti rinvenuti, esemplari di carpa, pesce persico, luccio e anguilla. 
Gli scavi, finanziati dalla Hanson UK, colosso dell'edilizia inglese e della produzione e distribuzione di cemento e mattoni, proseguiranno ancora per molto tempo e, in considerazione delle condizioni particolarmente favorevoli alla conservazione dei legni offerte dall'ambiente, potranno fornire ancora molte sorprese.


Commenti

Post più popolari