Le Isole dei Venti. Una mostra al Museo della Navigazione Antica di Mainz, fino a febbraio

Si inaugura oggi, e resterà aperta fino al prossimo 8 febbraio, nel Museo della Navigazione Antica di Mainz, in Germania, la mostra Inseln der Winde. Die maritime Kultur der bronzezeitlichen Ägäis.

Un grande evento, per il Museo che ospita alcune fra le più impressionanti ricostruzioni di navi antiche al mondo, che sarà accompagnato da una conferenza del direttore Ronald Bockius (Zwischen Orient und Okzident - Techniktransfer im Schiffbau der Bronze- und Eisenzeit, 27 novembre, h. 19) e da un incontro a cura di Thomas Guttandin (Die Rekonstruktion bronzezeitlicher ägäischer Schiffe, 15 gennaio, h. 19).

La mostra affronta il complesso tema della navigazione e della cultura marittima nell'Egeo tra il III e il II millennio a.C., e racconta ai visitatori lo stato delle conoscenze attraverso modelli e riproduzioni in scala, come nella tradizione del Museum für Antike Schiffahrt des RGZM.

Un intero mondo, fiorito e sviluppatosi grazie al mare, del quale conosciamo ancora troppo poco,  quasi sempre attraverso i complessi linguaggi di fonti iconografiche lontane.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18. L'ingresso è gratuito. 


Commenti

Post più popolari