Novità


2020

2020.011 IL MUSEO DELLE NAVI ROMANE DI FIUMICINO POTREBBE RIAPRIRE NEL 2021
Il Museo delle Navi Romane di Fiumicino dovrebbe riaprire i battenti, rinnovato e dotato di nuovi apparati comunicativi, per l'estate 2021, secondo quanto ha dichiarato in un'intervista il Direttore del Parco Archeologico di Ostia antica, Alessandro D'Alessio. 


2020.010 SOPRINTENDENZA DEL MARE NAZIONALE, FINALMENTE È REALTÀ! BARBARA DAVIDDE AL TIMONE
Finalmente la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo è operativa: dopo anni di idee e discussioni, proposte di legge e dibattiti in Commissione Cultura, coronati a dicembre 2019 dalla creazione ufficiale della struttura, all'interno di una più ampia riorganizzazione MiBACT lSoprintendenza, con sede a Taranto, può iniziare ufficialmente a lavorare. 


2020.009 AGROPOLI. IN SPIAGGIA I RESTI DEL RELITTO DI PUNTA DEL FORTINO? 
Elementi di carpenteria navale, tra cui forse parte di un madiere, a quanto pare appartenenti al relitto quattrocentesco di Punta del Fortino, sono stati segnalati in queste ore sull'arenile del Lido Azzurro di Agropoli (Salerno), distante poche decine di metri dal luogo in cui una ventina di anni fa venne segnalato il rinvenimento.  


2020.008 SVEZIA, SACCHEGGIATO IL RELITTO DI DALARO
Tra le isole dell'arcipelago di Stoccolma, a una profondità di 28 metri, nel 2017 è stato localizzato e documentato dagli archeologi del National Maritime Museum il relitto di una nave mercantile databile al XVI secolo.


2020.007 REGGIO CALABRIA, NUOVE RICERCHE SUI FONDALI DELLO STRETTO FINO A -300 MT.
Archeologi al lavoro in questi giorni nelle acque dinanzi al lungomare di Reggio Calabria: il Segretariato Regionale del MiBACT per la Calabria, d'intesa con la Soprintendenza e con il prezioso supporto dei Carabinieri Subacquei (Nucleo di Messina e Sezione Addestramento di Genova), che hanno messo a disposizione uomini e mezzi, sta effettuando nuove ricerche sui fondali dello Stretto. 

2020.006 PONZA, UN'ANFORA ANTICA GETTATA TRA I RIFIUTI    
Incompleta ma ancora perfettamente riconoscibile, un'anfora antica, di chiara provenienza subacquea, è stata rinvenuta tra i rifiuti da un cittadino di Ponza. 

2020.005 CON LO SMARTPHONE TRA LE VILLE SOMMERSE DI BAIA 
Tramite l'app, fruibile su smartphone e tablet, Android e iOS, è possibile immergersi tra i resti della villa con ingresso a protiro, così come avviene oggi per i tanti sub che frequentano il Parco, oppure "togliere l'acqua" e sorvolare le rovine come in un sito terrestre.

2020.004 SUL RELITTO DI XLENDI CON LO SMARTPHONE 
I tecnici della 3D Research hanno appena rilasciato un'app per dispositivi mobili, Android o iOS, per la visita e l'esplorazione virtuale dello straordinario relitto di Xlendi Bay, una nave fenicia affondata a Gozo nel VII secolo a.C. e oggi depositata sul fondale a una profondità di 110 metri.
Continua a leggere

2020.003 INFILTRAZIONI DI ACQUA MARINA, L'ARQVA DI CARTAGENA CHIUDE PER SEI MESI
Chiude per sei mesi l'ARQVA, lo straordinario Museo Nazionale Spagnolo di Archeologia Subacquea inaugurato nel 2008 sul fronte del porto di Cartagena e vero e proprio simbolo di una fase di grande sviluppo per l'archeosub nella Penisola Iberica.
Continua a leggere

2020.002 SPAGNA, PREOCCUPAZIONE PER IL RELITTO DI MAZARRÓN 
C'è apprensione in Spagna per le condizioni del relitto di Mazarrón 2, dopo le violente mareggiate legate alla burrasca Gloria, che ha sferzato le coste mediterranee della Penisola Iberica con ondate di oltre 14 metri, le più alte mai registrate nella zona dalle boe meteo.
Continua a leggere

2020.001 SOPRINTENDENZA NAZIONALE PER IL PATRIMONIO SUBACQUEO. IL TESTO DEL DECRETO
E' stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla nuova riorganizzazione del MiBACT [DPCM 2 dicembre 2019, n. 169 - Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo.

2019

2019.005 Carthago. Anche un rostro delle Egadi tra i reperti in mostra al Colosseo
Ci sarà anche uno degli straordinari rostri rinvenuti nelle acque delle Egadi, grazie alle ricerche congiunte effettuate negli anni da RPM Nautical Foundation e Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, fra i reperti in mostra al Colosseo, dal prossimo 27 settembre, per l'eccezionale esposizione dedicata a Cartagine e alla sua straordinaria parabola storica.
2019.004 India. Nuovi scavi archeologici subacquei nel Tamil Nadu
Nuove attività di ricerca archeologica subacquea sono state pianificate nel Golfo del Bengala da parte delle autorità indiane, con il supporto scientifico della Tamil University di Thanjavur e della Pondicherry University
Continua a leggere
2019.003 Nel mare dell'intimità: una nuova mostra all'Aeroporto del Salento
Una nuova mostra dedicata all'archeologia subacquea approda in Salento, negli spazi dell'Aeroporto di Brindisi: ideale prosieguo della narrazione iniziata a Trieste con “Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico" 
Continua a leggere
2019.002 iMareCulture, la realtà aumentata per la valorizzazione del patrimonio
E' stato appena rilasciato un video su YouTube relativo alle attività in corso nel sito sommerso di Baia, all'interno del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, nell'ambito del progetto iMareCulture.
Continua a leggere
2019.001 Archeosub sauditi e cinesi al lavoro nel Mar Rosso
Ha preso il via lo scorso 29 dicembre la seconda missione archeologica congiunta tra Cina e Arabia Saudita nell'antico porto di Al Serrian, sul Mar Rosso. Il team di specialisti, che comprende sette archeologi subacquei, è all'opera per documentare antichi scambi commerciali
Continua a leggere

2018
2017
2016

2015



2014





2013





2012





2009

2008



Commenti

  1. Vorrei sapere se vi sono notizie riguardanti attività recenti di archeologia subacquea sotto il fiume Nilo, in particolare sulla possibile ricerca degli obelischi di Nubkheperra naufragati nel Nilo nel 1881 nei pressi di Gamoléh
    Grazie. Fabio Z

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari