Scoperte

2020


2020.008 RITROVATA IN MARE UNA MACCHINA ENIGMA, LA CIFRANTE DEI NAZISTI 
Una macchina Enigma, la cifrante utilizzata dai Nazisti per comunicare in codice durante la Seconda Guerra Mondiale, resa celebre da una lunga serie di film e libri e per l'epopea della sua decodifica da parte degli Alleati, è stata rinvenuta nelle acque del Baltico. 

2020.007 TURCHIA, UNA STATUA BRONZEA TRA LE RETI DI UN PESCHERECCIO 
Una statua bronzea femminile, acefala e priva delle braccia, è stata recuperata nei giorni scorsi da un peschereccio nelle acque dell'Egeo orientale, tra le isole del Dodecaneso e le coste della Turchia. 

2020.006 I RESTI DI UN SOLDATO DEL XVI SECOLO SUL FONDO DI UN LAGO IN LITUANIA 
Una grande spada, due pugnali, degli stivaloni militari e delle ossa: sul fondo del lago Asveja, in Lituania, durante verifiche archeologiche alla base dei piloni del ponte di Dubingiai, 50 km a Nord della capitale Vilnius, sono stati rinvenuti i resti di un soldato

2020.005 NUOVE RICERCHE IN ALTO FONDALE NEL TIRRENO 
Relitti nel buio, a oltre 600 metri di profondità nelle acque del Tirreno: se ne sta occupando ora l'Università  Ca' Foscari di Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e con la Fondazione Azionemare dell'ingegner Guido Gay, che da anni esplora le grandi fosse abissali comprese tra Toscana, Liguria e Corsica, sfruttando minirobot e raffinate tecnologie.  



2020.004 PROSEGUONO LE RICERCHE SUL RELITTO FENICIO DI XLENDI A GOZO 
L'Università di Malta, che lavora sul relitto grazie al sostegno di Heritage Malta, Ministry of Gozo, Ministry for Tourism/Malta Tourism Authority, Honor Frost Foundation e Malta International Airport ha proseguito anche nel 2020 i lavori di documentazione sulla nave che giace, dal VII secolo a.C., a 110 metri di profondità a poca distanza dal villaggio di Xlendi, sulle coste di Gozo, la più settentrionale delle isole dell'arcipelago maltese. 


2020.003 KAMARINA, CONCLUSA LA IV CAMPAGNA DI RICERCA SUL RELITTO DELLE COLONNE 
Si è appena conclusa la IV campagna di ricerche archeologiche subacquee promosse dall'Università di Udine sul Relitto delle Colonne di Kamarina, in Sicilia. L'équipe guidata da Massimo Capulli, pur se a ranghi ridotti per le restrizioni dovute al Covid, ha potuto proseguire le attività del Progetto Kaukana


2020.002 UN NUOVO RELITTO IN LIGURIA. IL SANTO SPIRITO E SANTA MARIA DI LORETO?
Potrebbe essere il Santo Spirito e Santa Maria di Loreto, gigantesco mercantile a vela cinquecentesco da 1800 tonnellate di stazza, il relitto localizzato recentemente a oltre 50 metri di profondità nelle acque di Camogli dai subacquei del club Rasta Divers di Santa Margherita Ligure e ora oggetto di indagini da parte della Soprintendenza.   


2020.001 GRECIA, NUOVE RICERCHE NELL'ANTICA OLOUNDA 
Le Autorità greche hanno annunciato la ripresa delle attività nel sito sommerso di Elounda, antica Olounda, lungo la costa settentrionale dell'isola di Creta


2019

2019.002 Un relitto di I secolo nelle acque di Portofino
Erano posate sul fondale a -54 metri, le anfore di un'antica oneraria romana sorpresa probabilmente da un fortunale lungo le coste della Liguria orientale, a poca distanza dall'attuale Portofino
Continua a leggere 
2019.001 Portogallo, archeologi al lavoro su un relitto del XVI secolo
Buone notizie dalle acque dell'Atlantico. Un nuovo relitto è stato scoperto, lo scorso settembre, in Portogallo, nei pressi di Cascais. La nave, affondata tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, si aggiunge agli oltre cento relitti già individuati nell'estuario del grande fiume portoghese. 
Continua a leggere 


2018

2018.008 Slovenia, pescatore trova iscrizione latina in un fiume
L'iscrizione funeraria in latino commissionata da un padre, Arellius Iucundus, per la figlia morta dodicenne: questo è quanto è stato rinvenuto sul fondo del fiume Sava da un pescatore sloveno, nel territorio della città di Kranj, a venti minuti da Lubiana e a poco più di cento chilometri da Trieste.
Continua a leggere 
2018.007 Ritrovato un nuovo elemento del meccanismo di Antikythera
L'incredibile Meccanismo di Anticiterail complicato orologio astronomico ritrovato sul fondo dell'Egeo tra i resti di un naufragio datato al I secolo a.C., può contare oggi su un nuovo elemento.
Continua a leggere 
2018.006 Levanzo, recuperato il diciottesimo rostro della Battaglia delle Egadi
Un rostro romano, Egadi 18, con decorazione in rilievo raffigurante una vittoria alata, è stato recuperato dai fondali a Nord - Ovest di Levanzo, a una profondità compresa tra i -75 e i -95 metri, nel corso di nuove ricerche.
Continua a leggere
2018.005 Croazia, un nuovo relitto di età romana dall'isola di Pag
Un relitto di età romana, scoperto in maniera apparentemente casuale nei fondali dell'isola di Pag. Le poche informazioni e le fotografie mostrano un'imbarcazione che trasportava anfore vinarie databili al I secolo a.C.
2018.004 Portogallo, nuove anfore romane dall'Algarve
C'è anche un'anfora Dressel 1 di produzione tirrenica, in eccellente stato di conservazione, tra i materiali rinvenuti in una nuova campagna di ricerche archeologiche subacquee sul letto del Rio Arade, in Portogallo. 
Continua a leggere
2018.003 Due ceppi d'ancora romani nelle acque di Cagliari
Due ceppi d'ancora in piombo, di età romana, sono stati recuperati nella acque di Cagliari, nella zona di Capo Sant'Elia, dai Carabinieri Subacquei, in collaborazione con il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale e i tecnici della Soprintendenza. 
Continua a leggere
2018.002 Due nuovi relitti nel fango del Potomac
Navi settecentesche lungo le rive del Potomac: la scoperta, di pochi giorni fa, è avvenuta ad Alexandria (Virginia), 10 km a sud della capitale statunitense Washington D.C., durante lavori per nuove costruzioni civili nell'area di un vecchio terminal fluviale. 
Continua a leggere
2018.001 Nuove scoperte dallo Yucatan
L'archeologa Helena Barba Meinecke, a capo del progetto di ricerca archeologica subacquea nello Yucatan, ha annunciato infatti il rinvenimento di due nuovi relitti e di una struttura sommersa.
Continua a leggere

2017

2016

2015
2014
2013
2012



2011
2009



Commenti

Post più popolari